Comic strips, letteralmente "strisce comiche", non è traducibile. Le "strisce" sono un genere particolare di fumetti. Nate nei grandi quotidiani americani, sono ideate anche per un pubblico adulto.

Brevi sequenze, tre o quattro tavole di solito, e l'incantesimo inizia. Le tavole domenicali sono più numerose e costruiscono ministorie.
Sono ormai nell'immaginario di diverse generazioni. La coperta di Linus, il bracchetto sdraiato sul tetto della cuccia, il tigrotto di pezza amico di Calvin hanno salvato il bimbo che vive dentro di noi.

In ogni striscia dentro un mondo surreale, chiuso e terribilmente coerente, bambini, animali, pupazzi, robot e altri personaggi eclettici hanno un gran da dirsi e da fare. Vivono in un loro tempo ma sono uno specchio della nostra esistenza.

Ci coinvolge la straordinaria caratterizzazione dei personaggi e la loro verità. L'angoscia e l'ansia di Charlie Brown, la saggezza candida di Linus, la manipolazione del mondo di Calvin, il cinismo aziendale dell'impiegato Dilbert. E' tutto, in chiave fantastica, più vero di qualsiasi telefilm o telenovela. 

Hanno più livelli di lettura. Vanno bene per i piccoli che apprezzano il disegno semplice e trovano buffi i personaggi. Fanno sognare e riflettere i grandi con citazioni colte, battute argute e richiami ad un'infanzia mai completata.

italian comic strip shop on line
il blog delle comic strip